Sex, drugs and sausage rolls

Tech and Life… as seen by Tallmaris (il Gran Maestro)

Roma

L’orario
e ‘a strada
pè truvà pace
e cammenà cuieto,
pè fà capì a te stesso
cumm’è ‘o penziero
ca tu tiene ncapa,
si sàpe ‘e sale
si ha pigliato ‘e fummo
si vale ‘a pena
invece
d’ ‘o penzà,
a Roma chesta strada ce sta sempe.
‘A truove sempe ‘a strada
‘a piazza
‘o vico:
se trova all’alba
‘e juorno
‘e notte, sempe.
Attuorno siente ‘a musica d’ ‘e vvoce,
pè ll’aria
‘a luce e ll’ombra d’ ‘e parole:
parole grosse e chelli piccerelle.
Truove ‘e muntagne
‘o verde d’ ‘a campagna
‘e ccase d’oro
ca se fanno rosse

‘e ramma
comm’attone,
e doppo ‘argiento…
Te truove overamente ncopp’ ‘o munno
cuieto e sulo
stanno ncumpagnia
e stienne ‘o passo nzieme c’ ‘o penziero.
(E. De Filippo)

4 thoughts on “Roma

  • jiva says:

    …Adoro De Filippo…..
    Grazie x le tue parole…..Per ora i ricordi + belli sono quelli ke fanno + male….Ma va bene così…Li voglio tenere stretti….So ke verrà un momento in cui soffrirò meno….E’ arrivare a quel momento con la fede nel cuore ke non è facile….
    Cmq, grazie ancora..
    Ti auguro un Buon Natale, sereno e pieno d’ amore…E se non ripasso prima dal blog ti auguro anche un anno splendente dei colori dell’ arcobaleno ;)

  • claudia says:

    Ciao! Ho ricevuto la tua domanda di visitare il mio spazio. Ho accettato: ti è arrivato nulla? Magari, se ci son problemi, provo io a farti richiesta di entrare nella categoria amici. Ok?

  • SICILIA says:

    Pregiato Tallmaris
    non sono ne una bestia rara e tantomeno una perla. Sono soltanto una prsona che, da anni ormai, professa la propria fede senza lasciarsi condizionare dal comportamento dell’uomo.
    Con stima Ermanno

  • Ernesta says:

    ciao caro, ti chiamo così perchè già ti conosco di fama…nel senso che mia figli Valentina mi dice che sei molto arguto e molto profondo (le quali cose oggi sembra siano delle doti rare) Nel tuo blog vedo che hai solo Valy tra gli amici. Tornando a quello che mi hai scritto nel post credo che affogheremo nella nostra ignoranza anche se spererei non fosse così. L’uomo si evolve in tecnologia ed altro ma diventa sempre più arrogante e violento…e credo si andrà sempre a peggiorare. Fino all’età di dodici anni ho vissuto nel mio paese, in provincia di Agrigento, ma posso dirti che allora si conduceva un altro tipo di vita e soprattutto la famiglia e le amicizie erano davvero sacre. Capisco quello che provi quando ritorni al tuo paesello. Quando puoi, fallo, credimi ci si disintossica! Per quando riguarda la cometa hai ragione tu, non è Wild2, ma io ne avevo bisognp una molto lucente e molto corposa per ragioni di "teatralità". Un affettuoso abbraccio e l’augurio di un meraviglioso anno nuovo    Ernesta  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.