Sex, drugs and sausage rolls

Tech and Life… as seen by Tallmaris (il Gran Maestro)

Metti un tigre nel motore

Titolo un po’ criptico che richiama una vecchia pubblicità di una nota marca di benzina (non mi ricordo manco quale)… il tutto per dire che questi (tanti) giorni in cui ho latitato, generando preoccupazioni a non finire nei miei affezionatissimi 25 lettori, oltre a mille pensieri legati al lavoro ho perso anche un po’ di tempo ad installare il sistema operativo Macintosh sul mio bel PC… :)

Molti di voi si chiederanno cosa c’è da gioire, ma non sanno che a noi tecno-fan queste cose ci mandano ai matti… e dovreste averlo capito dal post dedicato al telefonino (sempre roba Apple). Tra l’altro in quel post promisi di tornare ad essere il poeta crepuscolare di un tempo ma invece rieccomi qui a parlare di tecnologia… ma ragazzi miei non si può più stare zitti: ormai è sotto gli occhi di tutti che Windows è una ciofeca e che le alternative sono a portata di mano se solo si vuole guardare in giro. Sono ormai 10 giorni che il PC parte o con Linux o con Mac e sinceramente l’unica cosa di cui sento la mancanza (ben volentieri aggiungo) sono i continui crash, bug e virus… finalmente BASTA! :)

In tutto questo che c’entra la tigre? il sistema Mac che ho messo si chiama Tiger (o anche OSX-10.4.7) e tra l’altro è lo stesso che sta sul cellulare di cui ho parlato tempo fa.

Meditate gente, meditate… e se prendete un PC ricordatevi che potete chiedere di NON installare un sistema operativo Microsoft… men che meno Vista… chiamate un amico e vi fate mettere Linux, risparmiate pure quasi 200 euri, vi paresse poco! :)

5 thoughts on “Metti un tigre nel motore

  • Angela says:

    Allora… Non è che abbia chissà quali competenze, ma sono anche io una tecno-fan a tempo perso… Mi dai qualche nozione di Apple-Tecnologia??? :P
    Che mi incuriosisce molto, e non ho dubbi sul fatto che sia 1.000.000.000 di volte meglio di Microsoft, ecc… ;-)
    Buona giornata…

  • 6nur9 says:

    Neanche un grazie eh? :PNon tanto per OsX ma per Linux e per il "recupero dati"… okok me lo ricordo :PA parte tutto, purtroppo dobbiamo ammettere che non basta mettere Linux perche’ in effetti a volte richiede un po’ piu’ di sforzo che non tutti sono disposti a fare…Linux e’ un sistema potentissimo MOLTO MA MOLTOOOOO piu’ bello esteticamente e 100% flessibile alle nostre esigenze/volonta’. Purtroppo pero’ e’ ancora poco accessibile ai non addetti ai lavori anche se le cose sono (e stanno tutt’ora) cambiando rapidamente!Se ora e’ possibile che una grandissima quantita’ di persone stanno adottando Linux NON e’ stato di certo grazie ai produttori di software/hardware che invece hanno sempre fatto i salti mortali per funzionare su Winzozz… NON ci scordiamo infatti che se le cose funzionano (quando funzionano) facilmente in Winzozz NON e’ certo solo grazie a Micro$oft, ma SOPRATTUTTO ai produttori stessi di hardware! Mentre in Linux molto spesso si tratta dello sforzo di pochi (non cosi’ pochi) volenterosi che, a volte senza neanche il "codice" del produttore, si sono messi a tirar fuori (quasi al buio) dei driver ad hoc per il loro sistema preferito!Il Linux che e’ sotto gli occhi di tutti (in tutte le sue distro) e’ quasi da considerare una magia! ;)Mac dal canto suo (che in sostanza ha la stessa origine di Linux… Unix!) ha spinto molto di piu’ sull’automatismo che richiede all’utente meno sforzi ma che come rovescio della medaglia offre meno controllo all’utente… cosa che in Winzozz e’ invece elevata a potenza: Controllo scarsissimo… se una cosa non funziona… non funziona! L’unica soluzione a volte e’ pregare!Beh ok… mi fermo qui anche se e’ difficile non dire altro! (Ma tanto continuo sul mio blog… dove ho in serbo altre 2-3 cosucce da raccontare :D eheh)E comunque tra un po’ ti "emulo" :P

  • Leandro says:

    Spero che il mio fratellino gnurg non si offenda se gli ho cancellato tutte le 8 risposte fotocopia al mio post… ;)

    Per ora hai pienamente ragione, anche se io credo che già adesso un
    sistema Linux si possa tranquillamente dare in mano a qualcuno
    completamente inesperto e vederlo lavorare dopo solo 1-2 giorni di
    impratichimento (penso ad Ubuntu principalmente)… la grande comodità
    di windows è che uno lo trova GIA’ messo sul sistema, evitando il
    dramma dell’installazione. Se al suo posto uno si trovasse Linux (e 200
    euri in meno in fattura) non farebbe tante storie e lo inizierebbe ad
    usare da zero.

    Per Angela: contattami in msn: tallmaris@hotmail.com e ti racconto un
    po’ il mondo della mela. Sto scrivendo questa risposta, come ho scritto
    il post, dalla parte Mac del mio PC, chattando in MSN e ascoltando
    della musica con iTunes… come vedi è tutto perfettamente e
    meravigliosamente semplice e normale :)

  • Ernesta says:

    Ciao Leandro…si, ti preferisco più …crepuscolare…anche perchè di quello di cui parli non ne capisco una mazza! Per me, altro che tigre…potrebbero mettere la tartaruga nel pc….e non me ne accorgerei!!! Ti auguro una bellissima domenica ed a presto sentirci, un bacione   Ernesta

  • Maria Chiara says:

    ciao io sono una malata della apple!!!il mio ibook è praticamente parte di me come il mio ipod!!!dire che sono un pò fissata di tecnologia e informatica mi sa che è dire poco!!!!ciao!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.