Sex, drugs and sausage rolls

Tech and Life… as seen by Tallmaris (il Gran Maestro)

Baricco

Ho detto di lui in altri casi e la mia opinione è generalmente positiva, ma secondo me questa rilettura dell’Iliade è davvero troppo… con tracotanza e saccenteria taglia e reinterpreta, elimina il ruolo degli dei (con la scusa che "non sono necessari"), aggiunge pezzi, tenta di dare al testo più ritmo (che forse l’unica cosa che gli riesce), ma purtroppo, nel fervore del taglio, la narrazione perde il senso e tutto il tessuto si sfilaccia, facendo affiorare troppo la mano del restauratore/devastatore.

Sicuramente un modo nuovo e positivo per divulgare un classico, ma c’è troppo Baricco dentro per essere ignorato. Avrei preferito un lavoro fatto con più umiltà, ma chiedere a Baricco di essere umile è come chiedere al sole di non sorgere.

2 thoughts on “Baricco

  • Valentina says:

    Anche se non c’è un’attinenza con questo post, ti chiedo : veramente  metti musica "eletta" (classica) se da qualche altra macchina qualcuno ti infastidisce con rumore di musica assurda???
    ehehe, mi è piaciuta questa idea, mi sa che la copierò! Sono curiosa di vedere le reazioni dei palermitani più tamarri….   :-)
    Baci
    Valentina

  • Enrico says:

    Leggendo il commento su http://laviolinista.spaces.msn.com/ ho notato che faccio lo stesso io quando sono in macchina con mia madre (non avendo ancora la patente)… per quanto riguarda la musica nelle piazze ti rimando ad alcune discussioni sul forum http://www.ilmusicante.net sezione "la classica emarginata dalla tv"…
    complimenti per il blog, fa sempre piacere trovare persone con i tuoi stessi gusti…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.